La torta soffice di mele e cioccolato con amaretti è un dolce profumatissimo e molto semplice da realizzare. L’aggiunta di amaretti, rhum e cioccolato rende ancora più golosa la classica torta di mele grazie a una vera e propria esplosione di gusto e profumo. È una torta perfetta per chi desidera un dessert più originale o una colazione accattivante e permette di fare un figurone con gli ospiti con uno sforzo minimo.
Ingredienti
-
160 gr
-
1 bustina
-
130 gr
-
4 cucchiai
-
1 kg
-
200 gr
-
180 gr
-
120 gr
-
q.b.
-
5
Torta soffice di mele e cioccolato con amaretti
1) Prepara gli ingredienti. Trita il cioccolato , mettilo in un pentolino con il burro a pezzetti e fallo sciogliere a fuoco dolce. Sbriciola gli amaretti. Pulisci le mele e tagliale a spicchi.
2) Fai la base. Sbatti i tuorli (tieni da parte gli albumi) con 130 g di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il cioccolato fuso, mescolando con la frusta.
3) Completa. Unisci il liquore, gli amaretti e la farina setacciata con il lievito al composto. Amalgama gli albumi montati a neve con 1 pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto.
4) Metti nello stampo. Versa il composto nella tortiera foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata. Sistema gli spicchi di mela a raggiera, partendo dall’esterno verso il centro.
5) Cuoci in forno. Spolverizza la torta con lo zucchero rimasto o, a piacere, con qualche amaretto sbriciolato. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare; quindi sformala in un piatto da portata. Per una ricetta particolarmente golosa, puoi servire la torta con panna montata, crema pasticciera o composta di mele già pronte.