Idee in cucina

Torta rovesciata di insalata belga e pistacchi

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta rovesciata di insalata belga e pistacchi


    invia tramite email stampa la lista
    Torta rovesciata di insalata belga e pistacchi
    La trovi anche su:

    1) Pulite, lavate e asciugate molto bene i cespi di insalata belga e tagliateli a metà (o in 4 parti se sono grossi) nel senso della lunghezza.


    2) Fate sciogliere 80 g di miele su fuoco basso mettendolo sul fondo di una teglia rotonda a bordi bassi di 18 cm e fatelo
    caramellare, aggiungete metà del burro e un pizzico di sale, fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Unite l'insalata belga e lasciatela insaporire per 2 minuti; bagnate con 2 cucchiai di succo di limone e continuate la cottura ancora per 5 minuti su fuoco medio.


    3) Togliete il recipiente dal fuoco, con l'aiuto di 2 cucchiai sistemate la belga a raggiera facendo in modo che rimanga libero circa un cm di recipiente dal bordo, distribuite il burro rimasto a pezzetti, poi ricoprite con la pasta sfoglia facendola scendere lungo i bordi, all'interno dello stampo, nello spazio lasciato libero.


    4) Bucherellate la sfoglia con una forchetta, mettete la torta nel forno caldo a 190° per 35 minuti circa. Togliete la torta dal forno, lasciatela riposare per un paio di minuti, poi rovesciatela su un piatto da portata.


    5) Scaldate il miele rimasto a bagnomaria, unite i pistacchi, la maggiorana tritata, l'erba cipollina tagliuzzata, il succo di limone rimasto e una macinata di pepe. Versate metà della salsa al miele sulla torta e servitela tagliata a spicchi con la salsa rimasta a parte.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata