• Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Torta meringata con le ciliegie è un dolce di pasta frolla con ciliegie e meringa dove il sapore aromatico delle ciliegie si sposa con quello dolce della meringa italiana cotta in forno. La preparazione di questa torta non presenta particolari difficoltà ed è perfetta anche per festeggiare un’occasione speciale.

Non esitare! Scopri anche tu il connubio di sapori della nostra torta meringata con le ciliegie: si scioglie in bocca!

Preparazione della torta meringata con le ciliegie

  1. Inizia la ricetta della torta meringata con le ciliegie, lavando 500 gr di ciliegie, e asciugale privale del picciolo, snocciolale e tienile da parte. Taglia a tocchetti 60 gr di burro, mettilo in una ciotola poi montalo con 70 gr di zucchero e 1 pizzico di sale, fino a ottenere una crema morbida e spumosa; unisci 2 tuorli tenendo da parte gli albumi e 2 uova intere, una per volta, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Incorpora, infine, 80 gr di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito per dolci, lavorando sempre rapidamente, per non scaldare troppo il burro.
  2. Versa il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato; disponi sulla superficie le ciliegie e cuoci la torta in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, poi lasciala raffreddare.
  3. Monta 3 albumi a neve per preparare la meringa italiana, poi trasferiscila in una tasca da pasticciere, montata con la bocchetta liscia, e spremendo sulla superficie della torta, decorala con tanti motivi a ciuffetto. Accendi il grill alla massima potenza e cuoci la meringa per 10-15 minuti, finché sarà leggermente dorata. Togli da forno e lascia raffreddare la torta meringata con le ciliegie prima di servirla.