Torta Foresta Nera con chantilly

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta Foresta Nera con chantilly


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sgusciate 6 uova in una ciotola, unite 130 g di zucchero e lavoratele con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate 140 g di farina 00 setacciata insieme a 40 g di cacao e a una bustina di lievito per dolci. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 20-22 cm di diametro, versatevi il composto e passate in forno già  caldo a 200° per 30-35 minuti. Sfornate la torta, fatela riposare per 5 minuti; poi sformatela e mettetela su una gratella. Quando sarà fredda tagliatela in 3 dischi.

    2) Montate metà  della panna con metà  dello zucchero a velo; incorporatela a 200 ml di crema pasticciera fredda, mescolando con una spatola. Spalmate il disco di base della torta con metà crema, distribuite qua e là qualche ciliegia sciroppata, appoggiatevi sopra il secondo disco e spalmatelo con la crema rimasta; completate con il terzo disco e mettete in frigo per almeno 1 ora, in modo che la farcitura si raffreddi perfettamente.

    3) Prima di servire, montate la restante panna con lo zucchero a velo rimasto e spalmatela su tutta la superficie del dolce. Guarnite con le ciliegie e i riccioli di cioccolato.


    Un dolce delizioso, soffice torta al cioccolato ripena di morbida crema e ciliegine sciroppate, di grande effetto e perfetta per una festa di compleanno. La torta foresata nera con chantily è economica e facile da preparare, si serve fredda ed è talmente buona che piacerà a tutti. 

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata