Torta di yogurt al limone

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di yogurt al limone


    invia tramite email stampa la lista

    1) Mettete le uova in una terrina con lo zucchero e il succo di limone e sbattete con una frusta (meglio se è elettrica) fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, il lievito e la vaniglina setacciati, continuando a mescolare per fare amalgamare tutti gli ingredienti; quindi unite lo yogurt e incorporatelo con delicatezza all'impasto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.


    2) Imburrate una tortiera rettangolare di 20x25 cm a bordi alti e infarinatela molto bene; versatevi dentro il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro ne uscirà asciutto.


    3) Nel frattempo, preparate lo sciroppo. Mettete lo zucchero in una casseruola con 3 dl d'acqua e il succo dei limoni e fate cuocere a fuoco basso finché lo zucchero si sarà sciolto completamente e il composto avrà assunto una consistenza sciropposa.


    4) Sfornate il dolce, punzecchiate subito la superficie in più punti con uno stecchino e versatevi sopra lo sciroppo tiepido, poco alla volta. Lasciate riposare finché la torta avrà assorbito tutto lo sciroppo e si sarà raffreddata completamente; tagliatela a quadrotti, guarnite ognuno con un ciuffo di yogurt greco e qualche amarena e servite.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata