ricetta torta-di-ricotta-allo-zenzero

Torta di ricotta allo zenzero

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di ricotta allo zenzero

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di ricotta allo zenzero

    La trovi anche su:

    Ami i dolci al cioccolato? Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri come cucinare con le tue mani la torta di ricotta allo zenzero: rinfrescante, golosa e super cremosa! Preparata con la radice fresca e candita.

    1) Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema insieme allo zucchero, montandola con una frusta elettrica. Unite lo zenzero candito (clicca qui per la ricetta casalinga) tagliato a cubetti e incorporateli delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete 2 terzi di crema di formaggio in una ciotola e il terzo rimanente in un'altra.

    2) Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco quando è completamente fuso, incorporate 20 g di burro a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto diventa tiepido, lucido e omogeneo.

    3) Spezzettate il cioccolato fondente allo stesso modo, scioglietelo come avete fatto per quello bianco, aggiungete il resto del burro e, quando il composto sarà diventato tiepido, incorporate 4 tuorli d'uovo (tenendo da parte gli albumi) uno alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

    4) Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, 4 in una ciotola e 2 in un'altra. Incorporate alla quantità maggiore di ricotta prima il mix di cioccolato fondente e poi unite i 4 albumi montati; aggiungete al resto della crema di ricotta il mix di cioccolato bianco e i 2 albumi montati.

    5) Foderate una teglia con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versate metà del composto di cioccolato fondente e livellate in superficie; unite il composto di cioccolato bianco e poi quello fondente rimanente. Coprite con un foglio di alluminio e fate raffreddare in frigo per 4-5 ore.

    6) Sformate la torta e cospargete interamente la superficie con riccioli di cioccolato, disponendoli in modo armonioso.

    7) Trasferite la torta di ricotta allo zenzero su un piatto di portata, eliminate il foglio di carta da forno e servite. Se vi piace, potete decorarla anche con fettine di zenzero candito.

    Riproduzione riservata