Idee in cucina

Torta di mele senza burro

4/5
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di mele senza burro


    invia tramite email stampa la lista
    Torta di mele senza burro
    La trovi anche su:

    Foto e testi di Teresa Balzano

    La torta di mele senza burro è una alternativa leggera e salutare per una colazione sana e dietetica o per chi vuole concedersi una pausa golosa senza però sacrificare la dieta. Una ricetta classica, facile e veloce che è amata proprio da tutti. Questa versione è estremamente golosa, adatta anche a chi è intollerante al lattosio in quanto è previsto l’utilizzo del latte di soia ed è resa ancora più sfiziosa grazie all’utilizzo del limone che gli conferisce un profumo delizioso e un sapore altrettanto gradevole.

    L’utilizzo delle mele e l’aggiunta del latte rendono questa torta umida e soffice anche senza l’utilizzo di burro. Per arricchire l’impasto si può aggiungere uvetta o pinoli eliminando però il limone.

    Questa torta è estremamente versatile e si adatta alla perfezione a delle varianti per andare incontro al proprio gusto o alle diverse esigenze alimentari. Meglio scegliere una varietà di mela poco acquosa e zuccherina, come ad esempio la renetta, la golden delicious o la mcintosh che si adattano alla perfezione alla cottura in forno.

    • 1) Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Bagnatele con il succo del limone, cospargetele con lo zucchero e lasciatele macerare.
    • 2) Nel frattempo preparate la base della torta: mescolate le uova con lo zucchero e montate il tutto.
    • 4) Unite l’olio a filo, la farina in 3 tempi e, una volta amalgamato il tutto, aggiungete il latte in cui avrete fatto sciogliere il lievito.

      Completate con qualche cucchiaio del succo di macerazione delle mele.

    • 5) Ricoprite una teglia antiaderente da 26 cm di diametro con carta da forno oppure spennelatela con poco olio di semi. Poi versate la base della torta
    • 6) Disponete le fettine di mela affondandole nell'impasto. Vi sembreranno tante, ma fidatevi: più mele mettete più buono sarà il risultato finale! 
    • 7) Fate cuocere in forno a 180 °C per 45-50 minuti

      Fate la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare.

    • La vostra torta di mele senza burro è pronta!


      Se amate la torta di mele e volete sperimentare abbinamenti nuovi, qui vi proponiamo 8 varianti della torta di mele classica, tutte da gustare.

      Oppure potete scoprire come le mele vengono utilizzate nel resto del mondo per preparare dolci deliziosi in una selezione delle migliori ricette di torte di mele dal mondo.
    Riproduzione riservata