Torta croccante al cioccolato

4/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta croccante al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Riunite nel mixer 120 g di nocciole con 10 g di zucchero, 30 g di fette biscottate e 100 g di cioccolato spezzettato; azionate e frullate fine il tutto. In una ciotola capiente lavorate 70 g di burro morbido con lo zucchero rimasto fino a ottenere una consistenza cremosa; aggiungete 2 uova e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finché saranno state completamente assorbite.

    2) Incorporate alla crema gli ingredienti tritati e un pizzico di sale, amalgamate il tutto con cura e versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 18 cm rivestito di carta oleata. Cuocete la torta in forno a 160° per circa un'ora; toglietela dal forno, sformatela e fatela raffreddare.

    3) Per la crema ganache, sciogliete a bagnomaria il cioccolato rimasto spezzettato con 1,2 dl di panna; lasciatelo raffreddare e trasferitelo in frigo per 15-20 minuti. Montatelo poi con le fruste elettriche fino a quando si formerà una crema gonfia e chiara. Spalmatela sulla torta e decorate con le nocciole rimaste; se vi piace, spolverizzatela di zucchero a velo.

    Una delizia alla quale è difficile resistere, simile al salame di cioccolato ma resa molto più morbida dalla crema al burro, è il dolce perfetto per i giorni di festa, da servire come dessert. La torta croccante al cioccolato è cotta al forno e ricoperta da una soffice crema; con semplici ingredienti soddisferete i vostri ospiti.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata