Ingredienti
-
120 gr
-
120 gr
-
100 gr
-
80 gr
-
50 gr
-
0.5 bustina
-
2
-
q.b.
-
q.b.
La torta con fichi e uva è un dolce alla frutta, soffice e sfizioso, molto facile da preparare. Segui la ricetta step by step e sarà un gioco da ragazzi!
Disponete il burro ammorbidito a fiocchetti in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a renderlo molto morbido e cremoso. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate ancora fino a ottenere una crema spumosa.
Unite a burro e zucchero 2 uova, una alla volta, le mandorle, la farina mescolata con il lievito e setacciata, il sale e lavorate bene per non formare grumi.
Lavate molto bene e asciugate i fichi e gli acini d’uva. Eliminate i piccioli e la pelle dei fichi, tagliateli a metà e quindi a tocchetti. Unite la frutta al composto e mescolate per amalgamare impasto e frutta fresca. Versate il composto preparato in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata, mettete la torta in forno già caldo a 180° C e cuocete per circa 50 minuti. Per verificare la cottura infilate uno stecchino al centro del dolce: dovrà uscire asciutto.
Togliete la torta con fichi e uva dal forno, lasciatela raffreddare, eliminate lo stampo e mettetela in un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo e servite decorando, a piacere, con qualche pezzetto di fico e qualche acino d’uva rosata.