• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta all’olio con le arance

La trovi anche su:

Preparazione

1) In una terrina amalgamate con una frusta l’olio, le uova, lo zucchero, una presa di sale, la birra, la cannella e la scorza grattugiata di un’arancia.

2) Quando il composto sarà liscio e fluido, aggiungete 350 g di farina mescolata al lievito, passandola attraverso un setaccio. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera di 24 cm e versatevi l’impasto, livellandolo bene. Infornate a 180° e lasciate cuocere per un’ora.

3) Lasciate raffreddare la torta. Tagliatela in senso orizzontale e spalmatela con metà della gelatina di albicocche prima diluita con il brandy. Coprite con l’altro disco di torta e spennellate la superficie con la restante gelatina di albicocche, poi cospargetela con lo zucchero in granella.

4) Lavate e tagliate a fette l’altra arancia, poi dividete ogni fetta in 6 spicchietti e disponete questi ultimi a corona tutto intorno al bordo della torta; mettete 6 spicchietti nel centro del dolce, in modo da ricomporre una fetta di arancia.