Ingredienti
-
540 gr
-
300 gr
-
200 gr
fragolina
-
180 gr
-
6
-
6
-
4
-
3
-
1 rametto
-
1 cucchiaino
-
q.b.
La ricetta step by step per preparare la torta al limone con fragoline e meringa: un dolce goloso e raffinato, perfetto per una cena elegante o una festa di compleanno.
Stendete la pasta brisée allo spessore di circa mezzo cm, foderate una tortiera di 24 cm a bordi bassi scanalati e tagliate via la pasta che sborda. Copritela con fagioli secchi e cuocetela in forno a 160° C per 15-20 minuti.
Preparate la crema al limone: raccogliete in una casseruolina le uova intere e i tuorli, unite 180 g di zucchero, il burro a pezzetti, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e amalgamate bene il tutto; mettete su fuoco basso e cuocete, mescolando, finché la crema non formerà più schiuma e si presenterà lucida; passatela da un colino, immergetela in acqua e ghiaccio e lasciatela raffreddare mescolando ogni tanto.
Sfornate la torta, eliminate i fagioli e lasciatela raffreddare, poi versatevi la crema al limone. Preparate la meringa: montate 6 albumi unendo gradualmente 360 g di zucchero semolato fino a ottenere una massa bianca e lucida, quindi incorporate 1 cucchiaino di maizena. Coprite 3 quarti della torta con la meringa fatta scendere da una tasca da pasticciere e passate in forno a 220° C finché la meringa sarà dorata.
Sfornate, completate la torta con le fragoline, guarnite con menta e scorzette di limone, spolverizzate di zucchero a velo e servite.