Torta al limone con fragoline e meringa

Torta al limone con fragoline e meringa

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta al limone con fragoline e meringa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta al limone con fragoline e meringa

    La trovi anche su:

    La ricetta step by step per preparare la torta al limone con fragoline e meringa: un dolce goloso e raffinato, perfetto per una cena elegante o una festa di compleanno.

    Stendete la pasta brisée allo spessore di circa mezzo cm, foderate una tortiera di 24 cm a bordi bassi scanalati e tagliate via la pasta che sborda. Copritela con fagioli secchi e cuocetela in forno a 160° C per 15-20 minuti.

    Preparate la crema al limone: raccogliete in una casseruolina le uova intere e i tuorli, unite 180 g di zucchero, il burro a pezzetti, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e amalgamate bene il tutto; mettete su fuoco basso e cuocete, mescolando, finché la crema non formerà più schiuma e si presenterà lucida; passatela da un colino, immergetela in acqua e ghiaccio e lasciatela raffreddare mescolando ogni tanto.

    Sfornate la torta, eliminate i fagioli e lasciatela raffreddare, poi versatevi la crema al limone. Preparate la meringa: montate 6 albumi unendo gradualmente 360 g di zucchero semolato fino a ottenere una massa bianca e lucida, quindi incorporate 1 cucchiaino di maizena. Coprite 3 quarti della torta con la meringa fatta scendere da una tasca da pasticciere e passate in forno a 220° C finché la meringa sarà dorata. 

    Sfornate, completate la torta con le fragoline, guarnite con menta e scorzette di limone, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

    Riproduzione riservata