Torta al cocco e cioccolato

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al cocco e cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    80 g di cioccolato fondente
    2 dl di panna fresca
    3 tuorli
    1 albume
    3 dl di latte
    180 g di zucchero
    10 g di gelatina in fogli
    100 g polpa di cocco grattugiata e disidratata
    20 g di farina 00
    sale


    1 Prepara la crema. Fai ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti. Trita il cioccolato. Monta i tuorli con 130 g di zucchero e 1 pizzico di sale in una ciotola. Unisci la farina e il lattetiepido, alternandoli, in modo da ottenere un composto omogeneo. Versa il tutto nella casseruola e cuoci a fiamma bassa per 6-7 minuti, finché la crema si sarà leggermente addensata. Aggiungi il cioccolato tritato, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sarà completamente incorporato. Fai sciogliere nella crema calda i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati. Filtra il tutto attraverso un colino a maglie fitte o un setaccio e lascia raffreddare. Monta la panna e incorporala delicatamente alla crema di cioccolato.
    2 Cuoci la base. Mescola il cocco grattugiato con lo zucchero rimasto in una ciotola. Incorpora l'albume. Distribuisci il composto sul fondo e lungo le pareti dello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Premi bene con le mani per appiattirlo; quindi cuoci la base in forno già caldo a 160 °C per circa 30 minuti. Toglila dal forno e lascia raffreddare.
    3 Completa e servi Versa la crema preparata nella base al cocco, livella la superficie e lascia rassodare in frigorifero per almeno 6 ore. Sforma la torta delicatamente, decorala, a piacere, con cocco fresco a lamelle e con qualche scaglia di cioccolato fondente e
    servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata