Ingredienti
-
3 dl
-
q.b.
-
100 gr
cocco grattugiato
-
80 gr
-
180 gr
-
10 gr
gelatina in fogli
-
20 gr
-
11
-
3
-
2 dl
Preparazione
80 g di cioccolato fondente
2 dl di panna fresca
3 tuorli
1 albume
3 dl di latte
180 g di zucchero
10 g di gelatina in fogli
100 g polpa di cocco grattugiata e disidratata
20 g di farina 00
sale
1 Prepara la crema. Fai ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti. Trita il cioccolato. Monta i tuorli con 130 g di zucchero e 1 pizzico di sale in una ciotola. Unisci la farina e il lattetiepido, alternandoli, in modo da ottenere un composto omogeneo. Versa il tutto nella casseruola e cuoci a fiamma bassa per 6-7 minuti, finché la crema si sarà leggermente addensata. Aggiungi il cioccolato tritato, mescolando con un cucchiaio di legno, finché sarà completamente incorporato. Fai sciogliere nella crema calda i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati. Filtra il tutto attraverso un colino a maglie fitte o un setaccio e lascia raffreddare. Monta la panna e incorporala delicatamente alla crema di cioccolato.
2 Cuoci la base. Mescola il cocco grattugiato con lo zucchero rimasto in una ciotola. Incorpora l’albume. Distribuisci il composto sul fondo e lungo le pareti dello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Premi bene con le mani per appiattirlo; quindi cuoci la base in forno già caldo a 160 °C per circa 30 minuti. Toglila dal forno e lascia raffreddare.
3 Completa e servi Versa la crema preparata nella base al cocco, livella la superficie e lascia rassodare in frigorifero per almeno 6 ore. Sforma la torta delicatamente, decorala, a piacere, con cocco fresco a lamelle e con qualche scaglia di cioccolato fondente e
servi.