Idee in cucina

Torta al cacao e frutti di bosco

5/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al cacao e frutti di bosco


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sgusciate 6 uova, separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli una bustina di vaniglina e 180 g di zucchero e mescolate, aggiungendo 2 cucchiai di cacao amaro. Lavorate con la frusta per 10-15 minuti, finché avrete un composto soffice.

    2) Mescolate in una tazzina 2 cucchiai di cacao amaro con 60 g di farina, unite il mix al composto di uova e zucchero facendolo scendere da un setaccio e mescolando per non formare grumi. Montate a neve ben ferma gli albumi a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e incorporateli a poco a poco al composto.

    3) Versate il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e spolverizzato di pangrattato. Passate il pan di Spagna al cacao in forno già caldo a 180° C per 35-40 minuti, sfornatelo, sganciate i bordi dello stampo e trasferitelo su una gratella a raffreddare. Tagliatelo in 3-4 fette in senso orizzontale, farcitelo e decoratelo con panna montata e frutti di bosco freschi misti.


    Soffici strati di Pan di Spagna al cioccolato e panna montata: la torta al cacao e frutti di bosco (perfetta come dolce di compleanno) si può preparare in modo ancora più semplice cuocendo 2 torte in 2 stampi e tagliandole semplicemente a metà, o, veramente a prova di principianti, cuocendo 4 piccole tortine in 4 stampi separati. Provate anche la variante bianca (senza strati) con crema chantilly. Adorerete entrambe!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata