• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Preparazione

800 g di zucchero a velo
120 g di frutta candita (cedro, ciliegia, arancia)
80 g di mandorle pelate
200 g di cioccolato fondente.

Disponi le mandorle su una teglia e falle asciugare in forno caldo a 180° per pochi minuti. Taglia a piccoli cubetti la frutta candita, come quelli che vedi nella foto 1.
Metti due bicchieri di acqua in una casseruola, aggiungi lo zucchero a velo, e porta lentamente a bollore. Quando lo zucchero si
è sciolto, fallo cuocere per 25 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Togli lo sciroppo di zucchero dal fuoco, solo quando è diventato abbastanza denso, fluido e filante, con la consistenza di quello che vedi nella foto 2. Mescolalo ancora un poco e poi aggiungi i canditi a cubetti e le mandorle intere, come vedi nella foto 3. Gira bene tutti gli ingredienti.
Versa subito il composto in uno stampo rettangolare foderato di carta forno, livella la superficie con una spatola, come nella foto 4, e lascia riposare a temperatura ambiente 24 ore, finché il torrone si solidificherà.
Fondi il cioccolato in una casseruola a bagnomaria, poi, quando il torrone si è solidificato, spalma il cioccolato sulla sua superficie uniformemente e fallo indurire al fresco (ma non in frigorifero).