Ingredienti
-
100 gr
-
80 gr
cocco disidratato
-
2
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
300 gr
-
.5 bustina
Preparazione dei torcetti al cocco
Ingredienti per circa 45 biscotti
300 g di farina 00 – 100 g di zucchero a velo – 80 g di cocco disidratato – 1 dl di olio extravergine d’oliva delicato – 2 uova – 1 cucchiaino di aceto di mele – 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina) – zucchero semolato bianco e colorato (nei negozi di specialità per pasticceria) – sale
1 In una ciotola mescolate lo zucchero, il cocco disidratato, l’olio, le uova e l’aceto. Aggiungete la farina, setacciata con il lievito, un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo: se tende ad attaccarsi alle pareti della ciotola, aggiungete ancora un po’ di cocco disidratato e/o di farina.
2) Foderate 2 placche di carta da forno. Mettete 2 dita di zucchero bianco in un piatto fondo e 2 dita di zucchero colorato in un altro. Dividete l’impasto in due parti uguali e tenetene una da parte. Dalla porzione rimasta prelevate un pezzetto di impasto (circa 15 g) e formate un cilindro dello spessore di una matita, lungo circa 15 cm. Piegatelo a metà e attorcigliate le due metà. Posatelo nello zucchero bianco, solo da un lato, e disponetelo su una placca dalla parte non zuccherata. Preparate allo stesso modo gli altri torcetti, intingendoli metà nello zucchero bianco e metà in quello colorato, fino a esaurire la prima porzione di impasto.
3) Scaldate il forno a 180°. Dalla porzione di impasto rimasta, prelevate pezzetti di circa 17 g, formate cilindri lunghi 18-20 cm, piegateli a metà , attorcigliateli e richiudeteli a coroncina. Immergeteli nello zucchero (met in quello bianco, metà in quello colorato), come fatto per gli altri, e posateli sulla seconda placca. Infornate i torcetti per circa 10 minuti: non devono dorarsi ma restare chiari.