Torcetti zuccherati biscotti

Torcetti zuccherati al cocco

  • 27 10 2022
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torcetti zuccherati al cocco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione dei torcetti al cocco

    Ingredienti per circa 45 biscotti
    300 g di farina 00 - 100 g di zucchero a velo - 80 g di cocco disidratato - 1 dl di olio extravergine d'oliva delicato - 2 uova - 1 cucchiaino di aceto di mele - 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina) - zucchero semolato bianco e colorato (nei negozi di specialità  per pasticceria) - sale

    1 In una ciotola mescolate lo zucchero, il cocco disidratato, l'olio, le uova e l'aceto. Aggiungete la farina, setacciata con il lievito, un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo: se tende ad attaccarsi alle pareti della ciotola, aggiungete ancora un po' di cocco disidratato e/o di farina.

    2) Foderate 2 placche di carta da forno. Mettete 2 dita di zucchero bianco in un piatto fondo e 2 dita di zucchero colorato in un altro. Dividete l'impasto in due parti uguali e tenetene una da parte. Dalla porzione rimasta prelevate un pezzetto di impasto (circa 15 g) e formate un cilindro dello spessore di una matita, lungo circa 15 cm. Piegatelo a metà e attorcigliate le due metà. Posatelo nello zucchero bianco, solo da un lato, e disponetelo su una placca dalla parte non zuccherata. Preparate allo stesso modo gli altri torcetti, intingendoli metà  nello zucchero bianco e metà  in quello colorato, fino a esaurire la prima porzione di impasto.

    3) Scaldate il forno a 180°. Dalla porzione di impasto rimasta, prelevate pezzetti di circa 17 g, formate cilindri lunghi 18-20 cm, piegateli a metà , attorcigliateli e richiudeteli a coroncina. Immergeteli nello zucchero (met  in quello bianco, metà  in quello colorato), come fatto per gli altri, e posateli sulla seconda placca. Infornate i torcetti per circa 10 minuti: non devono dorarsi ma restare chiari.

    Torcetti di Saint-Vincent

    VEDI ANCHE

    Torcetti di Saint-Vincent

    Riproduzione riservata