Ingredienti
-
4 fette
-
200 grammi
-
1
-
1
-
0.5
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Il tonno fresco al sesamo con verdurine è un secondo di pesce perfetto anche come piatto unico light: per di più è facile e veloce da cucinare e lo puoi servire in tavola in poco più di una ventina di minuti. Ecco la semplice ricetta.
Preparazione
1) Insaporisci il pesce. Ungi le fette di tonno con un filo di olio; salale e pepale leggermente. Disponi abbondanti semi di sesamo in un foglio di carta da forno. Passa le fette di pesce da entrambi i lati sui semi, in modo da ricoprirli.
2) Prepara le verdure. Spella la carota e spuntala. Spunta anche la zucchina, tagliala a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi con uno scavino o con un cucchaino. Spella la cipolla; elimina gli eventuali filamenti della costa di sedano. Taglia tutte le verdure a dadini molto piccoli, di circa 2-3 millimetri di lato, e mettili in una ciotola.
3) Griglia e servi. Versa in un barattolo 2-3 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di aceto di mele o, a piacere, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di salsa di soia e pepe. Chiudi con il coperchio e agita. Versa la salsina sulle verdurine preparate e mescola.
4) Scalda una padella antiaderente, spolverizzala con sale fino e griglia le fette di tonno circa 2 minuti per lato. Trasferisci il pesce nei piatti individuali, distribuisci sopra la dadolata di ortaggi preparata e spolverizza con erba cipollina tagliuzzata.