• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tonnetto al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il pesce cotto al forno è un ottimo secondo piatto ideale per tutte le occasioni; il tonnetto al forno è ottimo grazie alla consistenza compatta della sua carne che si presta bene per questa preparazione, anche se richiede un pò di tempo, sarete pienamente ricompensati dal suo gustoso sapore. 


    Tritate finemente una cipolla grande e mettetela in una ciotola con le foglie di una manciata di prezzemolo, che avrete tritato, bagnate con  mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, unite 3 cucchiai di aceto, il pepe in grani e macinato, salate ed emulsionate il tutto.


    Salate e pepate un tonnetto di circa 1 kg già pulito ed eviscerato all’interno, quindi mettetelo in una teglia, copritelo con la marinatalasciatelo riposare per 2 ore. 
    Scolate il tonnetto accuratamente e sistematelo in un’altra teglia da forno, bagnatelo con cucchiai di marinata e fatelo cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti.


    Spremete un limone non trattato e bagnate il tonnetto con il succo, spolverizzatelo con la scorza grattugiata, rimettetelo in forno e fate cuocere ancora per 10 minuti. 
    Pelate nel frattempo 400 g di patate, affettatele con la mandolina, friggetele nell’olio di oliva bollente e salatele.


    Servite il pesce in un piatto di portata circondato dalle patate fritte

    Riproduzione riservata