Tiramisù al cioccolato e fragole

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tiramisù al cioccolato e fragole


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Scalda 1 dl di acqua e 1/2 dl di rhum in una casseruola, aggiungi 50 g di zucchero e un pizzico di zenzero in polvere e lascia cuocere lo sciroppo a fuoco vivace per 10 minuti. Fallo raffreddare. Affetta le 10 fragole.

    2) Metti il tuorlo in una terrina e, con le fruste, battilo a lungo con lo zucchero rimasto per ottenere una crema gonfia. Unisci 170 g di mascarpone, 1 cucchiaio e 1/2 di rhum e i 50 g di cioccolato fondente tritato.

    3) Spennella 6 biscottini con lo sciroppo, appoggiali in un piatto, ricoprili con un po' di crema e qualche fettina di fragola. Fai un altro strato di lingue di gatto, ricoprilo di crema e completa la preparazione con altre fettine di fragola e un po' di crema.

    4) Ripeti le stesse operazioni con gli ingredienti rimasti fino a ottenere altri tre tiramisù. Metti i piattini in frigorifero per un'ora.

    5) Poco prima di servire, spolverizzali con il cacao amaro e lo zucchero a velo.


    In alternativa al classico tiramisù ti proponiamo un dolce simile ma in versione fresca per l'estate, infatti il tiramisù al cioccolato e fragole fonde una deliziosa crema al sapore dolce della frutta. Questo dessert è semplice da preparare, non richiede cottura, si serve freddo ed è privo di caffè. 

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata