Timballo di riso al curry con gamberi

Timballo di riso al curry con gamberi

Fai il fumetto. Sguscia i gamberi, incidi il dorso ed elimina il filetto nero. Tosta le teste e i gusci in una pentola per 1-2 minuti, unisci 1 l di brodo freddo, porta a ebollizione e cuoci per 20 minuti. Fai intiepidire e filtra. Intanto, lessa i piselli al dente in abbondante acqua bollente salata, sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. Sbuccia la mela, tagliala a pezzetti e rosolala in padella con 20 grammi di burro, lo zucchero di canna e 1 pizzico di sale.

Tosta il riso. Versa il riso in un colino posto dentro una ciotola e sciacqualo ripetutamente sotto acqua fredda corrente, per eliminare ogni traccia di amido. Rosola lo scalogno e la carota tritati nella casseruola con 20 grammi di burro e 1 pizzico di sale, aggiungi il riso, ben sgocciolato, e 1 cucchiaio di curry e tosta per 1-2 minuti.

Completa e servi. Aggiungi 6 decilitri di fumetto, copri e prosegui la cottura per 10 minuti. Spegni, solleva il coperchio, copri con un telo, riposiziona il coperchio e fai riposare per 7-8 minuti. Unisci al riso metà dei gamberi, la mela e i piselli, regola di sale e pepe e incorpora il burro rimasto. Trasferisci tutto nello stampo unto con il burro rimasto e cuoci in forno già caldo a 180° gradi per 5 minuti.

Sforma il riso e decoralo con i gamberi rimasti saltati in padella antiaderente e, a piacere, con fettine di mela verde e curry.

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Timballo di riso al curry con gamberi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Timballo di riso al curry con gamberi

    Il timballo è una specialità culinaria cotte al forno in un apposito stampo per essere serviti sformata, a base di riso ed altri ingredienti che possono essere scelti a seconda della ricetta che si vuol fare.


    Riproduzione riservata