Timballo di patate con provolone e salsiccia

  • Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Timballo di patate con provolone e salsiccia

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Timballo di patate con provolone e salsiccia

    La trovi anche su:

    Il timballo di patate con provolone e salsiccia è un gateau al forno tanto facile quanto sfizioso, una ricetta semplicissima che piace proprio a tutti! Scorrete la pratica guida step by step di Donna Moderna per prepararlo con le vostre mani.

    1) Lavate le patate per eliminare il terriccio, mettetele in una pentola, copritele d'acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 40-45 minuti. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele ancora calde, raccogliendo il purè in una ciotola. Imburrate uno stampo di porcellana da forno a bordi alti di 20 cm di diametro e cospargetelo uniformemente con il pangrattato.

    2) Aggiungete l'uovo crudo, metà del pecorino e una manciata di prezzemolo tritato; salate, pepate e mescolate bene con un cucchiaio di legno per incorporare alla perfezione gli ingredienti aggiunti. Formate il gateau: distribuite un terzo del composto di patate sul fondo dello stampo, compattatelo e sistematevi sopra metà del provolone a fettine e della salsiccia a pezzetti e un uovo sodo a fettine. Continuate a formare gli strati con un altro terzo di composto, il formaggio, la salsiccia e l'uovo sodo rimasti e terminate con l'ultimo terzo di composto.

    3) Cospargete il timballo di patate con provolone e salsiccia con il resto del pecorino e del burro a fiocchetti e infornate a 200° C per 30 minuti.

    Riproduzione riservata