• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina multicolor di formaggio e verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Terrina multicolor di formaggio e verdure

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Spunta 400 g di fagiolini, eliminando l'eventuale filo. Spunta e spella 200 g di carote e tagliale a bastoncini. Lava le verdure e lessale, separatamente, in abbondante acqua bollente salata. Condisci le carote con 1 pizzico di sale e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata.

    2) Lava e asciuga 500 g di pomodorini ciliegia. Dividili a metà, elimina i semi e l'acqua di vegetazione. Rosola 1 scalogno spellato e tritato in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unisci i pomodorini, sale, 1 pizzico di zucchero e cuoci per 1-2 minuti. Insaporisci con le foglie di 1 rametto di timo tritato. Amalgama 200 g di robiola, 200 g di ricotta, sale, pepe, 3 uova e 80 g di parmigiano reggiano grattugiato in una ciotola.

    3) Fodera 1 stampo da plum cake con carta forno bagnata e strizzata. Riempi lo stampo con il composto di formaggi e le verdure, alternandoli. Copri con un foglio di alluminio e cuoci a bagnomaria in forno già caldo a 180 °C per circa 1 ora. Lascia intiepidire o raffreddare la terrina, sformala, irrorala con un filo di olio crudo e servi.

    Riproduzione riservata