Terrina di cioccolato

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Terrina di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Un dolce dal sapore al cacao, adornato da soffice panna? Non potrete resistervi: questa terrina di cioccolato è il tipico dolce a cui non si può dire di no! La preparazione poi, non è così impegnativa come si potrebbe pensare a primo impatto. Ecco come procedere.

    • 1 Scaldate dell'acqua nella pentola con cestello per la cottura a vapore. Spezzettate 300 g di cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola resistente al calore, copritelo con l'alluminio e fatelo fondere a vapore per 10 minuti. Incorporate al cioccolato 150 g di burro a pezzetti 1 tazzina di caffè ristretto e 100 g di zucchero semolato. Sbattete 6 uova e 50 g di farina con la frusta e incorporatevi poco alla volta il cioccolato.
    • 2 Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto. Fate aderire un foglio di alluminio sullo stampo e trasferitelo nel cestello. Versate nella pentola ancora dell'acqua, scaldatela, poi inserite il cestello; coprite e cuocete il dolce per un'ora e 30 minuti. Fate intiepidire il dolce, sformatelo, affettatelo e disponetelo su un piatto da portata.
    • 3 Frullate 250 g di lamponi con 3 cucchiai di zucchero a velo e 3 cucchiai di liquore ai lamponi, passate la salsa al setaccio e versatela fredda sul dolce. Decorate a piacere e servite.
    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata