Teglia di baccalà e patate alla pizzaiola

Teglia di baccalà e patate alla pizzaiola

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Teglia di baccalà e patate alla pizzaiola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Teglia di baccalà e patate alla pizzaiola

    La trovi anche su:

    Scorri la ricetta step by step della teglia di baccalà e patate alla pizzaiola e impara a preparare un secondo di pesce molto saporito, che piace a grandi e bambini.

    1) Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela, tritatela fine e soffriggetela in una padella con un filo d'olio caldo; unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e uno di zucchero, una macinata di pepe e lasciate cuocere per 10 minuti a calore moderato; quindi unite i capperi ben dissalati, insaporite con l'origano, mescolate e cuocete ancora per qualche istante.

    2) Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili (meglio se con l'apposito attrezzo o una mandolina, in modo che siano tutte dello stesso spessore) e scottatele per 2-3 minuti in acqua bollente salata; scolatele e asciugatele con carta da cucina.

    3) Tagliate il baccalà a cubetti e fateli rotolare nel prezzemolo in modo da ricoprirli. Ungete una pirofila con un filo d'olio, distribuite un po' di sugo sul fondo, quindi fate uno strato di patate, sistemandole in modo che al centro resti un avvallamento; aggiungete ancora un poco di sugo e i cubetti di baccalà.

    4) Condite la teglia di baccalà e patate alla pizzaiola con un filo d'olio, coprite con un foglio d'alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° C per 25 minuti, o finché le patate saranno ben cotte. Fate intiepidire e servite nel recipiente di cottura.

    Riproduzione riservata