Idee in cucina

Tè verde allo zenzero

4/5
  • Procedura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tè verde allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista

    Sorbetto aromatico tè verde e zenzero

    Con la stessa ricetta descritta appena sopra, potete preparare anche un sorbetto. Versate il tè verde fltrato in una vaschetta con zenzero, lime e miele, mettetela in freezer e mescolate ogni 30 minuti. Il sorbetto è pronto in 3 ore.

    1) Sbucciate circa 5 cm di radice di zenzero fresco e tagliatela a fettine sottili. Lavate bene un lime e ricavate 4-5 fettine (in mancanza, scegliete un limone piuttosto verde). Trasferite questi ingredienti in una brocca, unendo un cucchiaio di zucchero di canna e uno di miele, preferibilmente di acacia.

    2) Preparate il tè verde: ponete sul fuoco una pentola con un litro di acqua: non appena inizierà a fremere spegnete e fate leggermente intiepidire. Mettete 6 cucchiaini rasi di té verde in una teiera, versatevi l'acqua, coprite e lasciate in infusione per 2-3 minuti.

    3) Filtrate il tè verde e versate l'infuso nella brocca. Mescolate il tutto e conservatelo coperto in frigorifero per 6-12 ore: il tè deve poter assorbire lentamente gli aromi dello zenzero e del lime. Servite il tè verde allo zenzero freddo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata