Ingredienti
-
6 cucchiaini
-
1
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Preparazione
1) Sbucciate circa 5 cm di radice di zenzero fresco e tagliatela a fettine sottili. Lavate bene un lime e ricavate 4-5 fettine (in mancanza, scegliete un limone piuttosto verde). Trasferite questi ingredienti in una brocca, unendo un cucchiaio di zucchero di canna e uno di miele, preferibilmente di acacia.
2) Preparate il tè verde: ponete sul fuoco una pentola con un litro di acqua: non appena inizierà a fremere spegnete e fate leggermente intiepidire. Mettete 6 cucchiaini rasi di té verde in una teiera, versatevi l’acqua, coprite e lasciate in infusione per 2-3 minuti.
3) Filtrate il tè verde e versate l’infuso nella brocca. Mescolate il tutto e conservatelo coperto in frigorifero per 6-12 ore: il tè deve poter assorbire lentamente gli aromi dello zenzero e del lime. Servite il tè verde allo zenzero freddo.
Sorbetto aromatico tè verde e zenzero
Con la stessa ricetta descritta appena sopra, potete preparare anche un sorbetto. Versate il tè verde fltrato in una vaschetta con zenzero, lime e miele, mettetela in freezer e mescolate ogni 30 minuti. Il sorbetto è pronto in 3 ore.