• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Un dolce perfetto da presentare ai vostri ospiti? Non indugiate: questa tarte tatin alle pere con salsa al cioccolato è assolutamente deliziosa. Bisogna seguire con attenzione i passi di questa ricetta e il successo sarà assicurato! Potete accompagnare con un calice di Moscato di Volpara.


Lasciate ammorbidire 150 g di burro. Accendete il forno a 200°. Tagliate a spicchi 10-12 pere piuttosto piccole e non troppo mature (preferibilmente kaiser o decana) sbucciate. Prendete una tortiera a bordi bassi di 22-24 cm e spalmatevi il burro con le mani spargendolo bene su tutta la superficie e sui bordi; distribuitevi sopra 150 g di zucchero e sistematevi, a cerchi concentrici, gli spicchi di pera.


Mettete la tortiera sul fornello e, tenendo la fiamma bassa, cuocete fino a quando l’acqua della frutta è quasi del tutto evaporata e lo zucchero incomincia a caramellare (occorreranno circa 15 minuti). Togliete la teglia dal fornello, fate intiepidire, coprite le pere con 200 g di pasta sfoglia fresca già stesa lasciandola sbordare leggermente e mettetela in forno. Cuocete per circa mezz’ora, finché la pasta incomincia a diventare dorata; sfornatela, appoggiatevi sopra un largo piatto e rovesciatela. 


Scaldate 100 g di latte con 100 g di panna fresca, aggiungete 200 g di cioccolato fondente e lasciatelo fondere. 


Servite la torta tiepida con la salsa, al cioccolato.