tarte-tatin-alle-pere-con-salsa-al-cioccolato immagine

Tarte tatin alle pere con salsa al cioccolato

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tarte tatin alle pere con salsa al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un dolce perfetto da presentare ai vostri ospiti? Non indugiate: questa tarte tatin alle pere con salsa al cioccolato è assolutamente deliziosa. Bisogna seguire con attenzione i passi di questa ricetta e il successo sarà assicurato! Potete accompagnare con un calice di Moscato di Volpara.

    Lasciate ammorbidire 150 g di burro. Accendete il forno a 200°. Tagliate a spicchi 10-12 pere piuttosto piccole e non troppo mature (preferibilmente kaiser o decana) sbucciate. Prendete una tortiera a bordi bassi di 22-24 cm e spalmatevi il burro con le mani spargendolo bene su tutta la superficie e sui bordi; distribuitevi sopra 150 g di zucchero e sistematevi, a cerchi concentrici, gli spicchi di pera.

    Mettete la tortiera sul fornello e, tenendo la fiamma bassa, cuocete fino a quando l'acqua della frutta è quasi del tutto evaporata e lo zucchero incomincia a caramellare (occorreranno circa 15 minuti). Togliete la teglia dal fornello, fate intiepidire, coprite le pere con 200 g di pasta sfoglia fresca già stesa lasciandola sbordare leggermente e mettetela in forno. Cuocete per circa mezz'ora, finché la pasta incomincia a diventare dorata; sfornatela, appoggiatevi sopra un largo piatto e rovesciatela. 

    Scaldate 100 g di latte con 100 g di panna fresca, aggiungete 200 g di cioccolato fondente e lasciatelo fondere. 

    Servite la torta tiepida con la salsa, al cioccolato.

    Riproduzione riservata