Ingredienti
-
q.b.
-
2 dl
-
q.b.
-
1 mazzetto
-
30 gr
-
500 gr
-
2
-
80 gr
-
2 dl
-
640 gr
-
200 gr
Preparazione
1) Mettete 30 g di funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti. Nel frattempo, private il petto da 500 g della faraona dell’eventuale pelle, tagliate la carne a dadini, fateli rosolare in un tegame con 80 g di burro, 200 g di verdura mista surgelata per soffritto e un mazzetto di erbe aromatiche miste (tranne l’erba cipollina) legate tra loro a mazzetto.
2) Lasciate insaporire gli ingredienti per qualche istante; poi salate, pepate, bagnate con 2 dl di vino bianco secco, unite i funghi scolati e tritati e fate sfumare il vino a fuoco vivace, bagnate con 2 dl di brodo e proseguite la cottura per 30 minuti.
3) Private 2 arance non trattate della buccia, tagliatele a listarelle, scottatele in acqua bollente e scolatele. Spremete il succo delle arance, unitelo al ragù, alzate il fuoco e fate consumare il liquido, poi eliminate le erbe aromatiche, unite le scorzette d’arancia e l’erba cipollina tagliuzzata e spegnete il fuoco.
4) Cuocete 640 g di tagliolini all’uovo in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli e conditeli subito con il ragù.
5) Mettete i tagliolini al ragù nel piatto e servite subito.
La pasta all’uovo è eccezionale per preparare gustosi primi piatti, ottima con svariati condimenti; qui vi proponiamo i tagliolini con ragù di faraona all’arancia, facili da fare sono il piatto ideale da servire nell’occasione del Natale. Stupirete i vostri ospiti con questo squisito primo piatto dal profumo aromatico e agrumato.