Ingredienti
-
350 gr
-
300 gr
-
200 gr
-
4
-
q.b.
Tanto buono quanto bello, il soufflé gelato soffice alle fragole è un dolce freddo al cucchiaio che farà la felicità di chi ama i semifreddi. Prepararlo non è difficile, vi basterà seguire passo a passo le fasi di preparazione di questa ricetta step by step.
Preparazione
Frullate e passate le fragole – Lavate rapidamente 300 g di fragole mature e sane, eliminate il picciolo e frullatele nel mixer. Passate il frullato da un colino a maglie fitte e, premendo con il dorso di un cucchiaio, raccoglietelo in una casseruolina. Mettetelo sul fuoco e fatelo restringere a fiamma media: dovrete ottenerne circa 200 g di salsa di fragole.
Cuocete lo sciroppo – Raccogliete 200 g di zucchero in un’altra casseruolina con 4 cucchiai di acqua e cuocete fino a ottenere uno sciroppo denso: prelevandone una goccia con uno stecco immerso prima in acqua fredda e lavorandola con la punta delle dita dovrà formarsi una pallina elastica.
Preparate la base di meringa – Montate con le fruste elettriche a neve molto soda 4 albumi, a cui avrete unito un pizzico di sale, poi versatevi a filo lo sciroppo ancora caldo, amalgamandolo sempre con le fruste elettriche a bassa velocità.
Componete il soufflé – Incorporate alla meringa italiana il passato di fragole e, poco alla volta, 350 g di panna fresca appena montata.
Completate il dolce – Legate intorno a uno stampo da soufflé una striscia di cartone più alta di 5 cm. Versate nello stampo il composto, facendolo sbordare all’interno del cartone, e passate in freezer per 4-5 ore.
Servite il soufflé gelato soffice alle fragole – Prima di portare in tavola il dolce togliete il cartone e guarnite a piacere con fettine di fragole e ciuffetti di panna montata oppure piccole meringhe.