sformatini-allamarena immagine

Tortini al cioccolato dal cuore morbido all’amarena

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortini al cioccolato dal cuore morbido all’amarena

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tortini al cioccolato dal cuore morbido all’amarena

    La trovi anche su:

    Per gli amanti dei classici moelleux au chocolat di tradizione francese, questa versione rivisitata degli ormai famosissimi tortini al cioccolato dal cuore morbido è assolutamente da provare.

    I dolcetti, che come è per tutte le ricette classiche esistono in tante varianti, sono arricchiti in questo caso da un ripieno di marmellata di amarene o ciliegie. Una vera e propria sorpresa da assaporare, con gusto, ad ogni cucchiaiata: per il mix equilibrato di sapori, certo, ma anche per il gioco di consistenze "esasperato". Provate subito la facile ricetta step by step: è a prova di principiante!

    Per preparare 4 sformatini innazitutto dividete 4 cucchiai di confettura di amarena in 4 scomparti della vaschetta per il ghiaccio e tenetela in freezer per almeno 1 ora. Nele frattempo tritate 100 g di cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria con 80 g di burro morbido a pezzi.

    Rompete 2 uova, separate i rossi dalle chiare e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Poi sbattete i tuorli con 40 g di zucchero semolato fino a farli diventare spumosi. Togliete il cioccolato fuso dal bagnomaria e unitevi immediatamente i tuorli sbattuti, mescolando, e quindi gli albumi montati.

    Fate ammorbidire i restanti 20 g di burro e ungete 4 stampini individuali in alluminio o acciaio da 2 dl di capacità, spolverizzate il fondo e le pareti con lo zucchero semolato rimasto e riempiteli fino a metà altezza. Sistemate al centro un cubetto di confettura di amarene ghiacciata e coprite con il restante composto al cioccolato.

    Mettete i tortini al cioccolato dal cuore morbido all'amarena in frigorifero fino al momento di cuocerli (possono resistere senza problemi anche alcune ore). Infornate dolcetti a 190° C per 11 minuti, sfornateli e fateli riposare per 3-4 minuti prima di sformarli. Serviteli immediatamente accompagnati, a piacere, con panna montata, crema inglese o gelato alla vaniglia.

    Riproduzione riservata