Sfogliata con mozzarella e prosciutto

/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfogliata con mozzarella e prosciutto


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    Sfogliata con mozzarella e prosciutto

    La Sfogliata con mozzarella e prosciutto è una torta salata semplice da preparare e gustosissima, con pochi freschi ingredienti, è perfetta per ogni stagione. Servita a temperatura ambiente è ideale per un picnic estivo. 

    Si può sostituire il prosciutto crudo con quello cotto, magari aggiungendo anche qualche oliva oi pomodori con delle zucchine. Servita a temperatura ambiente è ideale per un picnic estivo o per un salva-cena dell’ultimo minuto. Basta avere della pasta sfoglia e pochi ingredienti in frigo per realizzare una cena gradita sia a grandi che piccini.

    • Per preparare la Sfogliata con mozzarella e prosciutto sgocciola le mozzarelle dal liquido di conservazione e tagliale a fettine sottili. Disponile senza sovrapporle su un vassoio foderato con più strati di carta da cucina. Lasciale riposare 1-2 ore in modo che perdano il liquido in eccesso. Lava con cura i pomodori, asciugali, elimina il picciolo e la parte dura sottostante e tagliali a fettine sottili con un coltello ben affilato. Metti anche le fette di pomodoro a perdere il liquido in eccesso su carta da cucina per dieci minuti. Sistema i pomodori in un piatto, condiscili con un filo d'olio, un pizzico di sale e le foglie di basilico spezzettate.
    • Ora farcisci la torta: sistema un foglio di pasta sfoglia direttamente nella placca foderata con carta da forno e punzecchia il fondo con uno stecchino. Distribuisci sulla pasta metà della mozzarella, lasciando un bordo libero di due centimetri scarsi. Forma poi uno strato di pomodori e uno di fettine di prosciutto, sovrapponendole leggermente. Completa con le fettine di mozzarella rimaste.
    • Sistema il secondo disco di pasta sfoglia sul ripieno e fallo aderire al disco sottostante piegando tutto il bordo con le dita, per ottenere un effetto decorativo. Punzecchia la pasta con uno stecchino, praticando fori a distanza regolare. Spennella la torta con l'uovo sbattuto con il latte e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per almeno 30 minuti.
    • Lascia riposare la torta per qualche minuto e servila calda, tiepida o fredda.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te