Sfoglia con mascarpone e frutti rossi

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfoglia con mascarpone e frutti rossi


    invia tramite email stampa la lista

    Sfoglia con mascarpone e frutti rossi: dolce facile e veloce, ideale per dopo pranzo o cena. Farcire un disco di pasta sfoglia è un'operazione semplicissima ma non così scontata come si potrebbe pensare. Segui i passi di questa ricetta e non ti pentirai del risultato ottenuto!

    • 1 Prepara la base di sfoglia. Fodera la teglia con carta da forno bagnata e strizzata (normalmente la carta da forno è in dotazione nella stessa confezione della sfoglia), srotolaci sopra 1 confezione di pasta sfoglia pronta, punzecchiala con uno stecchino, spennellala con poca acqua e spolverizzala con 40 g di mandorle a lamelle. Premile leggermente con le mani, per farle aderire e spolverizzale con 20 g di zucchero a velo.
    • 2 Fai la crema di mascarpone. Cuoci la pasta sfoglia in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, finché risulterà cotta e lo zucchero inizierà a caramellare; toglila dal forno e lasciala raffreddare. Monta 2 tuorli con 40 g di zucchero semolato, fino a ottenere una crema chiara e spumosa; unisci 250 g di mascarpone e mescola, finché il composto risulterà omogeneo.
    • 3 Componi il dolce. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. Incorporala al mascarpone con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Sciogli 100 g di confettura di lamponi su fiamma bassa, con 2 cucchiai di acqua, lasciala raffreddare, uniscila alla crema di mascarpone e mescolala solo parzialmente, per ottenere un effetto variegato.
    • 4 Spalma la crema sulla sfoglia e decora con 3-4 rametti di ribes rosso.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata