• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Semifreddo alla ricotta e rhum

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessa le castagne nel latte con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza per 1 ora, finché saranno tenere. Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria. Spella le castagne, tienine una decina da parte e passa le altre al mixer con il Rhum, i savoiardi sbriciolati, 40 grammi di zucchero e il cioccolato fuso.

    2) Monta la ricotta con lo zucchero rimasto, incorporala al composto di castagne e unisci la panna montata. Ungi con il burro uno stampo da plumcake della capacità di 1 litro e foderalo con un foglio di carta da forno, bagnata e strizzata.

    3) Versaci il composto, livellalo e trasferisci in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire sforma il dolce sul piatto, guarniscilo con le castagne rimaste, irrora con un filo di caramello e decora con scagliette di cioccolato.


    Dolce fresco e autunnale

    Questo semifreddo è un dolce davvero fresco, ideale da servire dopo pasti con molte portate. La presenza delle castagne conferisce un tono autunnale al dolce, ma puoi farlo anche con dell’altra frutta a piacere. 

    Riproduzione riservata