• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scottata di mele e pere all’arancia

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un dessert a base di frutta tipicamente invernale, la scottata di mele e pere all’arancia è facile da preparare e pronta in soli 20 minuti, può essere quindi un dolce preparato all’ultimo per completare un pasto. Questi semplici ingredienti e la cottura al forno consentono di avere un dessert goloso ma leggero e senza lattosio. 


    Prepara la frutta. Lava e asciuga 2 mele e 2 pere. Elimina i torsoli , utilizzando il levatorsoli.


    Sbuccia i frutti con un coltellino; quindi affetta mele e pere nel senso della larghezza. Cuoci la frutta. Disponi le fette di mele e pere, in un solo strato, sulla placca foderata con un pezzo di carta da forno, spolverizzale con un cucchiaio scarso di zucchero e passale nel forno già caldo a 210° C per circa 5 minuti. 
    Fai la salsa all’arancia. Raccogli il succo di un’arancia in una piccola casseruola a fondo spesso, unisci lo zucchero rimasto, porta a ebollizione mescolando e, dopo circa 3 minuti, spegni la fiamma: devi ottenere un liquido leggermente sciropposo.


    Disponi mele e pere appena sfornate in ciotoline individuali, servendoti di una paletta, in modo da non romperle. Versaci sopra la salsa d’arancia, cospargi con 4 amaretti sbriciolati e servi la preparazione calda. Puoi decorare ogni ciotolina, se vuoi, con una spirale ricavata con un coltellino appuntito dalla scorza di un’arancia non trattata, ben lavata. 

    Riproduzione riservata