• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Per molte persone, quei giorni in cui si mangiava un panino con insalata di tonno per pranzo sono tra i ricordi d’adolescenza più felici. Ritrovate quei giorni con un pranzo semplice in grado di soddisfare i desideri nostalgici: preparate questi sandwich farciti al tonno e gustateli con una bella birra o un’aranciata.


Tagliate 4 panini a metà nel senso dello spessore ed estraete un po’ di mollica con le mani, in modo da formare una leggera cavità all’interno. Spalmate la base e la parte superiore dei panini con uno strato uniforme di maionese.


Asciugate 200 g di tonno con qualche foglio di carta da cucina, riducetelo a scaglie e raccoglietele in una ciotola. Sfaldate 100 g di feta e unitela al tonno; insaporite con un pizzico di origano e una macinata di pepe e mescolate. Pulite 100 g di rucola, lavatela, asciugatela, spezzettate le foglie e distribuitene metà sulla base dei panini; aggiungete anche il mix di tonno e feta e completate la farcitura con la rucola rimanente.


Ricomponete i sandwich con la parte superiore e schiacciateli un poco, delicatamente. Legateli a pacchetto con la rafia, avvolgeteli con un foglio di alluminio o di carta da forno e lasciateli riposare in frigo per un paio di ore. Svolgete i panini dalla carta e serviteli tagliati a metà.