• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ecco la ricetta step by step dei saltimbocca di zucchine e carote, un contorno molto ricco e gustoso che si presta a essere portato in tavola anche come secondo light, da sole 185 calorie per porzione! Un’ottima combinazione di verdure, prosciutto e formaggio, per un piatto tanto facile quanto veloce da preparare: per cucinarlo bastano solo 30 minuti.


Spuntate 2 grosse zucchine e 2 grosse carote spellatele e lavatele. Tagliate le verdure, in diagonale, a fette di 3-4 mm di spessore. Scottate le carote in acqua bollente salata per 2 minuti e le zucchine per 30 secondi. Sgocciolatele e asciugatele con abbondante carta da cucina. Mettete su ciascuna fetta di zucchina 1 fetta di carota.


Tagliate 100 g di prosciutto crudo non troppo magro e 100 g di formaggio Edamer a fettine di circa 2×5 cm. Insaporite ciascuna coppia di verdure preparata con 1 pizzico di sale e completate con 1 strisciolina di formaggio e 1 di prosciutto e infine ponete 1 foglia di salvia. Fissate bene con stecchini.


Trasferite i saltimbocca sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 5-6 minuti, finché il formaggio risulterà fuso.


Spolverizzate i saltimbocca di zucchine e carote con una macinata di pepe e servite ben caldi. Potete accompagnarli con un  purè di patate classico, semplice e gustoso, cliccate qui per leggere la semplicissima ricetta.