Idee in cucina

Rotolo ai marrons glacés

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 30
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo ai marrons glacés


    invia tramite email stampa la lista
    Rotolo ai marrons glacés
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Stendete su un foglio di carta da forno ricoperto di zucchero a velo un grande rettangolo di pasta biscotto (circa 300 g di peso) che dovrà avere uno spessore massimo di 1 cm. Poi, con un pennello in silicone, bagnatelo con del rum.

    2) Fate lessare in acqua bollente 400 g di castagne. Una volta pronte, scolatele velocemente, spellatele ancora calde, tenetene da parte 3 o 4 e spezzettate le restanti grossolanamente. Mettete le castagne a pezzetti in una casseruola con 120 g di zucchero e 1,2 dl di acqua, cuocetele per circa 10 minuti quindi schiacciatele per ottenere una sorta di composta.

    3) Spalmate la composta di castagne sulla base di pasta biscuit. Copritela con 3 dl di panna fresca precedentemente montata e arrotolate il dolce su se stesso con molta delicatezza, aiutandovi con il foglio di carta da forno in modo che la pasta biscotto non si rompa, quidi fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.

    4) Adagiate il rotolo farcito su un piatto da portata, spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e decoratelo con 100 g di marrons glacés spezzettati, guarnendolo, se vi piace, con le castagne bollite che avete tenuto da parte.


    Tanto facile da preparare quanto sfizioso e raffinato: il rotolo ai marrons glacés è un dessert chic adatto anche ai giorni di festa più importanti. Perché non portarlo in tavola a Natale al posto del classico buche de Noel con crema ganache? A piacere potete spalmare la pasta biscotto anche con una farcia golosissima preparata con cioccolate al latte, crema di marroni e panna montata. In questo caso per prima cosa fate fondere 150 g di cioccolato al latte nel forno a microonde oppure a bagnomaria. Mettete il cioccolato fuso in una grande ciotola e unitevi 300 g di crema di marroni, mescolate bene il tutto aggiungendo 1 cucchiaio di rum. Montate 3 dl di panna e incorporatela delicatamente al composto, che dovrà assumere una consistenza morbida e cremosa.

    di GRANDE SCUOLA Riproduzione riservata