Ingredienti
-
q.b.
-
12 fette
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
200 gr
insalata misticanza
-
q.b.
-
1 spicchio
-
1
-
1 cucchiaio
Preparazione
12 fettine di salmone affumicato
3 melanzane medie (700 g)
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 limone
1 cucchiaio di origano secco
200 g di misticanza
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 cucchiai di aceto
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1 Cuoci le melanzane. Scalda il forno a 180°C. Dividi le melanzane a metà, nel senso della lunghezza, disponile in
una teglia o nella placca, federate di carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, coprile con un foglio di alluminio e infornale per circa 25 minuti o finché saranno tenere. Lasciale raffreddare completamente.
2 Fai la mousse. Sbuccia le melanzane e trasferisci la polpa nel mixer. Se la polpa è troppo umida, falla asciugare stesa su
più fogli di carta da cucina. Unisci 3 cucchiai di olio, l’aglio spellato e privato dell’eventuale germoglio interno, il succo del limone, il peperoncino, l’origano, sale e pepe. Aziona il mixer e frulla, fino a ottenere un composto omogeneo.
3 Farcisci il salmone. Stendi le fette di salmone su un piano di lavoro, farcisci ciascuna con 2 cucchiai di mousse di melanzane, arrotolale, formando piccoli involtini e mettine 2 su ogni piatto.
4 Completa il piatto. Dissala i capperi, sciacquandoli abbondantemente sotto un getto di acqua fredda corrente e sgocciolali bene. Versa 4-5 cucchiai di olio in un vasetto di vetro con l’aceto, sale e pepe, metti il coperchio e scuoti bene, fino a ottenere una salsina ben emulsionata. Distribuisci la misticanza nei piatti, cospargila con i capperi e condisci con la vinaigrette.