Ingredienti
-
2
-
150 gr
-
30 gr
-
100 gr
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 30 g di songino e asciugatelo. Sgocciolate 3 carciofini e tagliateli in 4 spicchi. Lavate 1 mazzetto di prezzemolo, asciugatelo e frullatelo nel mixer con 150 g di robiola, 30 g di gherigli di noci, sale e pepe fino a ottenere una crema. Scottate 20/25 steli di erba cipollina in acqua in bollente per pochi secondi e scolatela.
2) Scaldate 2 piadine sulla piastra e poi distribuitevi sopra la crema di robiola, il prosciutto, il songino e i carciofini.
3) Arrotolate le piadine sul ripieno in modo da ottenere dei cilindri ben compatti. Tagliate ciascuno in sbieco in 4 parti e fermate ognuno degli 8 rotolini ottenuti con 2-3 steli di erba cipollina.
Quando il tempo a disposizione è poco, non c’è nulla di meglio di una bella piadina farcita a dovere. In questa versione la condite nella maniera più classica, con formaggio e affettato e profumate il tutto con alcuni aromi caratteristici della nostra terra. Se volete sbizzarrirvi con la fantasia, qui trovate tante altre idee sfiziose per preparare e condire le piadine.