Rotolini di piadina con prosciutto e carciofini

4/5
  • Procedura 21 minuti
  • Cottura 1 minuto
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolini di piadina con prosciutto e carciofini


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 30 g di songino e asciugatelo. Sgocciolate 3 carciofini e tagliateli in 4 spicchi. Lavate 1 mazzetto di prezzemolo, asciugatelo e frullatelo nel mixer con 150 g di robiola, 30 g di gherigli di noci, sale e pepe fino a ottenere una crema. Scottate 20/25 steli di erba cipollina in acqua in bollente per pochi secondi e scolatela.

    2) Scaldate 2 piadine sulla piastra e poi distribuitevi sopra la crema di robiola, il prosciutto, il songino e i carciofini.

    3) Arrotolate le piadine sul ripieno in modo da ottenere dei cilindri ben compatti. Tagliate ciascuno in sbieco in 4 parti e fermate ognuno degli 8 rotolini ottenuti con 2-3 steli di erba cipollina.


    Quando il tempo a disposizione è poco, non c'è nulla di meglio di una bella piadina farcita a dovere. In questa versione la condite nella maniera più classica, con formaggio e affettato e profumate il tutto con alcuni aromi caratteristici della nostra terra. Se volete sbizzarrirvi con la fantasia, qui trovate tante altre idee sfiziose per preparare e condire le piadine.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata