risotto-cremoso-con-porri-e-bra preparazione

Risotto cremoso con porri e Bra

  • 20 12 2010
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto cremoso con porri e Bra

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Risotto cremoso con porri e Bra

    La trovi anche su:

    Profumato e invitante, il risotto cremoso con porri e Bra è un primo invitante di gusto tipicamente piemontese. Prepararlo è facile, vi basterà seguire le istruzioni della ricetta step by step di Donna Moderna, sono necessari solo 30 minuti!

    1) Preparate i porri. Pulite i porri eliminando le parti verdi dure e le guaine esterne. Lavateli e affettateli sottilissimi. Scaldate metà burro e l'olio in una casseruola e fatevi appassire i porri a fuoco dolce per qualche minuto.

    2) Fate il risotto. Quando i porri saranno morbidi, aggiungete il riso, fatelo tostare leggermente mescolando con un cucchiaio di legno, irrorate con il vino caldo e fatelo evaporare. Quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo bollente e portate il riso cottura unendo, poco alla volta, il restante brodo e mescolando a ogni aggiunta (la ricetta tradizionale piemontese prevede l'uso di brodo di carne ma se avete a cena ospiti vegetariani o seguite voi stessi una dieta veg potete sostituirlo con del brodo vegetale, il risultato sarà comunque ottimo).

    3) Tagliate il formaggio. Togliete la crosta al formaggio e dividetelo a cubetti. Per fare meglio questa operazione e perché possa sciogliersi perfettamente, toglietelo dal frigo almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

    4) Completate la cottura. Alcuni istanti prima di togliere il risotto dal fuoco, incorporate il formaggio e, subito dopo unite il burro rimasto. Mescolate con cura, in modo che il formaggio renda cremoso il risotto, profumate con una generosa macinata di pepe.

    5) Servite il piatto. Portate in tavola il risotto cremoso con porri e Bra immediatamente, in modo che sia ancora ben caldo.

    Riproduzione riservata