Ingredienti
-
200 gr
-
q.b.
-
1
-
1
-
30 gr
-
q.b.
Questa ricetta a base di riso è adatta a chi segue una dieta vegetariana, ma può trasformarsi anche in un piatto perfettamente vegano: basta sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva, la preparazione non perderà nulla in termini di gusto. Ecco come cucinare il riso saltato con verdurine.
Preparazione
1) Lessate in abbondante acqua bollente salata 200 g di riso Venere per circa 40 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione). Spellate, lavate e tagliate a dadini piccolissimi 1 carota, 1 zucchina lavata, asciugata e spuntata.
2) Togliete le radichette e le parti verdi più dure a 1 cipollotto, eliminate la guaina più esterna e tagliatelo a rondelle sottili. Sciogliete in una larga padella antiaderente 30 g di burro, unite le verdure preparate e fatele saltare nel condimento per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Regolate di sale.
3) Sgocciolate bene il riso lessato, trasferitelo nella padella con le verdure, aggiungete 1 pizzico di peperoncino rosso piccante, sbriciolato e fate insaporire a fuoco vivo per 2-3 minuti. Servite ben caldo.