Le ricette light di Detto Fatto con Paola Galloni
Le ricette di Detto Fatto – non solo le ricette light – sono diventate ormai fondamentali per tutti i noi: ogni giorno il programma di Caterina Balivo ci propone ricette leggere facili da rifare e che rispondono un po’ alle esigenze di tutti regalandoci una marea di consigli e trucchi utili per migliorare il nostro modo di cucinare. Paola Galloni è la tutor di Detto Fatto deputata alle ricette light.
Paola Galloni ha raggiunto la sua prima notorietà televisiva grazie alla seconda edizione di Masterchef Italia: pur non avendo vinto Paola ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua inconfondibile ironia e per la sua passione per la cucina salutare e dietetica ma allo stesso tempo gustosa. E proprio su questa strada la Galloni ha poi impostato la sua carriera, pubblicando un libro di ricette light e diventando tutor di cucina light a Detto Fatto. Le sue ricette sono tra l’altro molto adatte come piatto unico da portare nella schiscetta a pranzo in ufficio, in modo tale da mangiare sano a lavoro.
Ecco le ricette light di Paola Galloni a Detto Fatto più utili e interessanti:
Un problema che dobbiamo affrontare praticamente ogni giorno, in special modo se sul posto di lavoro non disponiamo di una mensa: il pranzo. Mangiare fuori tutti i giorni è dispendioso e poco salutare, e allora molti di noi ovviano con la schiscetta, cioè il pranzo portato da casa. Paola Galloni che spiega una ricetta light ottima da mettere in schiscetta, gustosa e molto salutare.
Ecco un’accoppiata che può fare davvero faville: i legumi e il cavolo nero, spesso un po’ sottovalutato. Paola Galloni ci spiega come preparare un’ottima zuppa basata sull’accostamento di sapori contrastanti: da una parte la cremosità dei fagioli cannellini e dall’altra il sapore deciso e un po’ amaro del cavolo nero. In più Paola ci dà tutte le dritte per evitare soffritti e rendere gustosissima la ricetta.
Le ricette light a base di merluzzo
La moda dell’aperitivo è ormai un must da anni, ed è spesso un ottimo modo per incastrare più facilmente gli impegni. Ma allo stesso tempo, tra stuzzichini tutt’altro che light e alcolici l’aperitivo rappresenta un attentato alla nostra linea. E allora perchè non organizzare l’aperitivo in casa in modo da poter tenere sotto controllo la salutarità degli stuzzichini che ingurgitiamo? Paola Galloni ci insegna a preparare una serie di veloci snack facilissimi da realizzare, sfiziosi e allo stesso tempo leggerissimi per un aperitivo light a 360 gradi.
Le torte salate sono spesso un escamotage utilissimo quando si hanno poche idee ma si vuole preparare qualcosa di gustoso e appagante, magari in forma di piatto unico completo. La torta salata proposta da Paola Galloni è anche abbastanza particolare per la scelta degli ingredienti: infatti la pasta sfoglia è integrale, e il ripieno è a base di cardi (molto simili ai carciofi) e topinambour.
Su Pianetadonna trovate tanti altri consigli sulla cucina light: dall’aperitivo light ai dolci famosi in versione light, fino alle ricette di verdure light e gustose e le ricette light invernali.