Ricette di Natale con pesce facili
La tradizione della Vigilia di Natale vuole che il cenone abbia un menù rigorosamente a base di pesce. Tutto bello, se non fosse che non tutti siamo abili cuochi, e la preparazione del pesce presenae qualche innegabile ostacolo (come vedremo spesso solo mentale). Insomma, un intero menù di pesce dall’antipasto al primo, potrebbe spaventare i più inesperti, ma il trucco sta spesso nello scegliere le ricette giuste. Per questo abbiamo creato una raccolta di ricette tipiche del menù del cenone tradizionale in versione ancor più semplificata, in modo che siano davvero accessibili a tutti. Altro dettaglio importante: organizzatevi con un certo anticipo e l’impresa vi sembrerà facilissima. Ecco alcune golose preparazioni che non devono mancare dal vostro menu di Natale e della Vigilia, e che possono essere sfruttate anche per il cenone di Capodanno.
Ricette di pesce per la Vigilia di Natale
Ecco le ricette a base di pesce che trovi in questo articolo:
Antipasti con vol-au-vent
Le tipiche tartine finger food in pasta sfoglia, conosciute come vol-au-vent sono la soluzione furba per eccellenza per presentare agli ospiti un antipasto sfizioso ma davvero velocissimo da preparare. Tanto per cominciare i vol au vent possono essere comprati già pronti o addirittura surgelati, oppure possiamo farli noi stesse utilizzando la pasta sfoglia fresca già pronta che troviamo al banco frigo del supermercato. Una volta pronti i vol au vent è possibile farcirli un po’ come preferiamo: per la Vigilia di Natale è ottimo utilizzare ingredienti a base di pesce, come salmone, uova di pesce, gamberetti e via dicendo. Qui trovate altre idee per il finger food di pesce.
Natale a casa mia: come organizzarsi
Baccalà con patate e olive
Il baccalà è una delle pietanze tradizionali per il cenone della Vigilia in molte regioni d’Italia, per questo esistono svariate ricette per cucinarlo. Una delle più semplici – ottima anche per chi non è un asso in cucina – è proprio questa particolarmente appetitosa con le patate e le olive. La cosa più importante in cui proprio non potete sbagliare è l’ammollo del baccalà, che deve perdere il sale di conservazione. Una volta pulito il baccalà la preparazione è estremamente semplice: patate e baccalà devono cuocere insieme in maniera da insaporirsi a vicenda: ecco la ricetta completa del baccalà con patate e olive.
Filetto di merluzzo: le ricette base
Ravioli di pesce
Ecco un primo che vi farà fare un figurone ma che è davvero facile da preparare. L’unica parte laboriosa della ricetta è la preparazione della pasta all’uovo: farla è tecnicamente facile, ma vi occorrerà del tempo e un po’ di pratica. Una volta stesa la pasta l’unica incombenza sarà mettere insieme il ripieno (ancora crudo) dei ravioli, che potete preparare con svariati tipo di pesce: la ricetta che vi proponiamo noi (cliccate sul link nel titolo paragrafo) prevede l’uso della spigola. Per arricchire il piatto potete preparare anche un brodo di pesce nel quale servire i ravioli.
Tutte le ricette a base di cozze
Insalata di mare facile
Ecco un piatto gustosissimo, apprezzato da tutti e per giunta piuttosto semplice da preparare: l’insalata di mare. In questo caso il compito fondamentale sarà reperire del pesce freschissimo e di ottima qualità, dopodichè sarete a cavallo. Potete portare in tavola l’insalata di mare preferibilmente come antipasto, ma potete anche utilizzarla per proporre un ulteriore secondo un po’ più leggero. Nella nostra guida all’insalata di mare vi diamo tutti i consigli per farla a regola d’arte, più i trucchi per prepararla anche in versione veloce.