1/6 – Introduzione
Gli spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala sono un primo piatto davvero veloce e semplice da preparare ma anche molto gustoso. È un vero must della cucina mediterranea ed è inoltre un’ottima alternativa ai classici spaghetti al pomodoro.
Questo primo piatto è molto colorato e appagante che porta in tavola i sapori tipici del Sud Italia.
È un piatto realizzato con pochi ingredienti ma che offrono profumi e sapori inconfondibili.
Utilizzando prodotti di qualità e attraverso pochi passaggi potrete creare un succulento piatto adatto ad ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici.
Vediamo, quindi, insieme la ricetta per preparare degli ottimi spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala.
2/6 Occorrente
- Olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio d’aglio
- Passata di pomodoro 700 ml
- Ricotta di bufala 200 g
- Basilico q.b
- Sale q.b
- Spaghetti 400 g
- Formaggio grattugiato
3/6 – Preparare la salsa di pomodoro
Per realizzare gli spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala bisogna cominciare col preparare la salsa di pomodoro.
Mettere in una pentola circa 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lasciare scaldare per qualche minuto. Mettere uno spicchio d’aglio, farlo rosolare un paio di minuti e dopodiché toglierlo dalla pentola. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale, coprire la pentola con un coperchio e far cuocere per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, sminuzzare con le mani qualche foglia di basilico e incorporarlo nella salsa di pomodoro e lasciare cuocere ancora per qualche minuto.
4/6 – Cuocere la pasta e condire
Nel frattempo che la salsa di pomodoro cuoce, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e aggiungere del sale. Una volta portata a bollore, versare gli spaghetti e mescolare bene di tanto in tanto. Fare cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
A fine cottura, scolare gli spaghetti, versarli nuovamente nella pentola e condirli con il sugo preparato precedentemente.
5/6 – Impiattare la pasta
Prendere la ricotta di bufala e con l’aiuto di un cucchiaio adagiarla delicatamente alla base del piatto.
Dopodiché prendere gli spaghetti con un forchettone o delle pinze da cucina e disporli dentro un mestolo iniziando a girare finché tutta la pasta non sarà attorcigliata attorno all’utensile e sarà del tutto dentro il mestolo.
Poi appoggiare il mestolo molto vicino alla superficie del piatto e fare scivolare la pasta nel centro del piatto togliendo delicatamente il forchettone dagli spaghetti senza rovinarne la forma.
Infine, per completare il piatto, decorare con qualche foglia di basilico e una grattugiata di formaggio.
Servire immediatamente il piatto ancora caldo.
6/6 Consigli
- Se amate i sapori piccanti potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino.