1/7 – Introduzione
Si sa, la cucina greca è ricca di piatti molto appetitosi, e che hanno conquistato anche le tavole italiane. In alcuni casi infatti, hanno anche preso addirittura il posto delle preparazioni tipiche. Come i souvlaki, ovvero degli spiedini di carne di maiale. I souvlaki sono molto popolari tra i turisti in Grecia, poiché è un piatto facile da realizzare e solitamente mangiato con le mani. Se volete provarlo a preparare anche voi in casa quindi, vi consiglio di seguire la ricetta che vi spiegherò in questa guida.
2/7 Occorrente
- 800 grammi di carne di suino
- succo di limone
- timo
- pepe nero
- olio evo
- aceto di mele
- cipolla
- sale q.b
- peperoni
- zucchine
- salsa tzatziki
3/7
Per prima cosa, dobbiamo scegliere la carne da utilizzare tra quella di pollo, di maiale o anche di agnello e di manzo. La ricetta tradizionale dei souvlaki alla greca, prevede solitamente l’uso della carne rossa di maiale. Noi useremo quella di maiale ovviamente. Procuriamoci dei pezzi regolari dai quali dovremo ottenere dei cubetti di carne di almeno 2 cm per lato, che poi andremo ad inserire negli spiedini in legno. Prima però, bisogna che mariniamo la carne con le spezie sopraelencate.
4/7
In una terrina capiente quindi, andremo a versare: L’ olio extravergine di oliva, il succo di limone, l’aceto di mele, il timo, il pepe nero, la cipolla bianca, uno spicchio d’aglio spezzettato e altre spezie, che variano a seconda del nostro gusto personale. Mescoliamo il tutto e adagiamo al suo interno la carne già tagliata, lasciandola marinare da un minimo di 2 ore a un massimo di 8 in frigorifero.
Nel frattempo, muniamoci di appositi bastoncini di legno per creare degli spiedini. Dovremo infatti, infilare i cubetti di carne insieme alla verdura. Quest’ultima inoltre, dev’essere preparata a dovere.
5/7
Mentre la nostra carne per i souvlaki sta marinando, laviamo accuratamente le zucchine e tagliamole a cubetti. Mi raccomando, devono essere tutti della stessa dimensione e spessore. Successivamente, mettiamoli da parte e dedichiamoci alla seconda verdura, i peperoni. Puliamo anche questi delle parti con i semi e tagliamoli a quadratini. Quando la carne avrà completato il ciclo di marinatura, lasciamola scolare per qualche minuto. A questo punto, infiliamo i cubetti di carne, alternandoli ai cubetti di zucchine e di peperoni. Una volta pronti, cuociamoli su una piastra o alla brace per circa quindici minuti, rigirandoli di tanto in tanto sui 4 lati per favorire una cottura uniforme. Serviamoli ben caldi, ponendo la salsa tzatziki in una ciotola con un cucchiaino e su un letto d’insalata greca di contorno.
Il tempo di di preparazione della ricetta dei souvlaki alla greca, escludendo la marinatura, è di circa 40 minuti. Buon appetito.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- In mancanza del barbecue, gli spiedini si possono tranquillamente cuocere su una bistecchiera in ghisa