Ricetta: muffins al caffè

1/8 – Introduzione

I muffins sono tipici dolcetti della tradizione americana. Sono morbidi, gustosi, soffici e profumati, ideali da mangiare a colazione o a merenda. È possibile prepararli in mille gusti e fragranze diverse. L’impasto di base dei muffins è sempre lo stesso, ma esistono alcune varianti dove si può sostituire la farina zero con quella di castagne o integrale. Per poi integrare il composto con dello yogurt, latte di cocco o di avena. Ma quello che li rende deliziosi è la cremosissima glassa, soluzione perfetta per completare i vostri cupcake. In questa ricetta vi suggerisco di fare i muffins al gusto di caffè, ricoperti da una squisita copertura. Il segreto per l’ottima riuscita dei muffins è quella di adoperare degli ingredienti di base di qualità. Mentre il tempo di preparazione tra impasto e cottura dei dolci è di circa cinquantacinque minuti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare i muffins al caffé.

2/8 Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 70 ml di caffè
  • 2 vasetti d yogurt intero al caffè
  • 200 g di zucchero a velo
  • Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

3/8 – Preparare l’impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l’impasto dei muffins. Il procedimento è molto semplice e per miscelare il composto vi occorrerà poco tempo. Prendete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando il burro è morbido, mettetelo in una ciotola capiente insieme con lo zucchero. Montate tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova, una per volta, la vanillina, un pizzico di sale e mescolate. Unite prima il latte e poi il caffè, entrambi a filo e continuate a girare. Incorporate alla crema ottenuta la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene tra un passaggio e l’altro, in modo tale che non si formino grumi.

4/8 – Cuocere i muffins al caffè

Ora dovete cuocere i muffins al caffè. Preriscaldate il forno a 175°. Prendete uno stampo per muffins e sistemate in ogni forma un pirottino. Versate il composto, riempendo ogni formina non oltre 2/3. Mettete a cuocere in forno per venticinque minuti. A cottura ultimata sfornate i muffins e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa al caffè.

5/8 – Fare la glassa al caffè

Adesso dovete fare la glassa al caffè. Versate in una ciotolina lo yogurt al caffè (la quantità dipenderà da quanta crema vogliamo aggiungere ai nostri muffins) e unite poco alla volta lo zucchero a velo. Se necessario aiutatevi con un setaccio di quelli che si usano per la farina. Mescolate glassa di continuo, fino a che lo zucchero risulta assorbito del tutto, o meglio fino a quando non avrà raggiunto la consistenza cremosa che desiderate ottenere. In alternativa per un sapore più deciso, potete utilizzare anche solo del caffè espresso a temperatura ambiente: la glassa avrà un aroma più intenso, ma risulterà meno cremosa. Oppure fare una glassa, utilizzando dei marshmallows. Per prepararla è necessario che mettete i marshmallows in un pentolino Unite del caffè espresso, mescolate e fate sciogliere la miscela. Continuate a girare, finché si forma un composto colloso. Dopodiché toglietelo dal fuoco e sistematelo in una ciotola. Ultimata la glassa, mettetela in frigorifero per circa dieci minuti.

6/8 – Decorare i muffins al caffé

A questo punto potete decorare i muffins al caffé. Toglieteli dallo stampo e trasferiteli in un piatto per dolci. Prendete la glassa e con un cucchiaio versatela su ogni muffins. Con una spatola spalmate su ogni sommità di ognuno uno strato di glassa e livellatela. Infine guarnite i muffins con qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La pasta con le dosi su indicate si ottengono circa sette o otto muffins grandi, ma se preferiamo, possiamo scegliere le pirottine di formato più piccolo, così da realizzare dei ghiotti pasticcini

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata