1/6 – Introduzione
Le melanzane, sono degli ortaggi che si prestano alla preparazione di ricette davvero squisite, delicate e saporite come ad esempio le melanzane arrostite, fritte e una irresistibili caponate, ma potete anche provare a farcirle con della carne macinata per ottenere un piatto davvero unico. Le melanzane ripiene di carne sono tipiche di diverse regioni, alcune utilizzano solo la mollica del pane altri carne o tonno, in qualsiasi versione sono un piatto davvero unico e prelibato. Se volete scoprire la ricetta delle melanzane tonde farcite con carne ecco qualche dritta su come prepararle.
2/6 Occorrente
- 1 melanzana tonda, 200 gr di carne macinata di vitello, 1 uovo, olio q.b., 1 cipolla, 1 cucchiaio di pan grattato, 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di pepe
3/6 – Preparare le melanzane
Prendete le melanzane e lavatele per bene, rimuovete la parte iniziale e finale e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Aiutandovi con un coltello, svuotate la melanzana incidendo una trama a rete e facendo attenzione a lasciare almeno un centimetro di polpa attaccata alla buccia, in modo da creare una specie di barchetta. Salate l’interno della melanzana e mettete le due parti capovolte su un tagliere, in questo modo spurgheranno un pochino di acqua amarognola. Mettete il sale anche sulla polpa che è avanzata sarà utile per il ripieno, non buttatela!
4/6 – Preparare il ripieno
Quindi prendete la polpa e strizzatela un po’ con le mani, poi tagliatela a pezzettini piccoli. Mettete due o tre cucchiai di olio in una padella antiaderente, fate soffriggere una mezza cipolla, e dopo circa un minuto, aggiungete la polpa di melanzana tagliata. Fate cuocere per 5 minuti girando il tutto di tanto in tanto finché non si ammorbidisce. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e fate raffreddare. In una ciotola capiente mettete la carne macinata, aggiungete la polpa di melanzana cotta, un uovo intero, un pizzico di sale e una grattata di parmigiano, e del pepe se preferite. Amalgamate bene il tutto fino a creare un composto omogeneo. Se volete potete anche aggiungere un cucchiaio di pisellini fini in scatola oppure cotti in precedenza se usate quelli freschi.
5/6 – Cottura
Riprendete le barchette di melanzane e aiutandovi con una forchetta riempitele del composto di carne che avete preparato. Schiacciate bene il composto, facendo attenzione però a non rompere la melanzana, livellate la superficie e cospargetela con un pochino di pan grattato mescolato con il parmigiano grattugiato per creare una crosticina davvero invitante. Adagiate le melanzane in una teglia foderata di carta forno. Infornate a 180 gradi per circa 20/30 minuti, o a seconda del vostro forno, fino a cottura. Se volete che la parte superiore sia ancora più croccante, passate la teglia sul ripiano superiore e accendete la piastra del grill.
6/6 Consigli
- Provatele anche farcite di mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e pomodoro.