1/7 – Introduzione

Hai ospiti improvvisi e vuoi organizzare una cena all’ultimo momento? Sei stanca dei soliti piatti e hai voglia di provare qualcosa di nuovo e molto sfizioso? I motivi per preparare un buon piatto sono sempre tantissimi, ogni scusa è buona per soddisfare la propria golosità. Se vuoi cucinare un piatto sano e pieno di sapore, perché non provi a preparare una buonissima insalata di zucchine fresche?L’insalata di zucchine alla menta e basilico è un contorno semplice da preparate ed è ideale per il periodo estivo e le calde giornate di Agosto. Le zucchine, oltre ad essere molto facili da digerire, hanno ottime proprietà diuretiche e sono piene di vitamine e minerali. Queste sono per lo più nella buccia, che ti consiglio di conservare ed utilizzare, cosi come verrà fatto nella ricetta che ti indico. Le dosi riportare nella guida sono per quattro persone ed il costo del piatto è davvero contenuto. Per la preparazione sono necessari soltanto quindici minuti. Ecco come preparare questa buona ricetta, insalata di zucchine alla menta e basilico.

2/7 Occorrente

  • 800gr di zucchine
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • menta
  • olio
  • pepe

3/7 – Lavare le zucchine

Prima di tutto con lava attentamente le zucchine sotto l’acqua corrente fino a quando sono perfettamente pulite. Dopo averle asciugate con un panno riponile su di un tagliere ,elimina quindi le estremità delle zucchine e tagliale ricavando delle fettine larghe circa un centimetro e mezzo. Naturalmente ricordati di non eliminare la buccia, che è la parte più nutriente e benefica della zucchina.

4/7 – Unire le foglie

A questo punto prendi una pentola capiente, riempila di acqua e falla bollire. Arrivata ad ebollizione versa le zucchine nella pentola. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale, lascia cuocere per una decina di minuti. Trascorsi i minuti indicati scola le zucchine per bene e lasciale raffreddare almeno per un paio di minuti. Infine, messe le zucchine in una pirofila, condiscile con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e aglio quanto basta. Unisci al tutto anche le foglie di menta spezzettate e le foglie di basilico..

5/7 – Servire in tavola

Amalgama bene il tutto ed ecco l’ insalata di zucchine alla menta e basilico pronta per essere servita e consumata sia tiepida che fredda. I tuoi commensali apprezzeranno sicuramente questo gustoso contorno.L’insalata di zucchine alla menta e basilico si può conservare in frigorifero ricoperta da una pellicola o messa in un contenitore ermetico per non più di due o tre giorni. Nel caso di periodi più lunghi di conservazione ti sconsiglio la congelazione. Questa sfiziosa insalata è ottima se servita accompagnata da un piatto di fagioli all’uccelletto oppure con degli hamburger di soia. In questo modo il pasto sarà completo e bilanciato. L’insalata è ottima preferibilmente servita con del vino bianco molto leggero, mentre invece il vino rosso non è affatto indicato. A questo punto non mi resta che augurarti buon appetito!

6/7 – Conservare in frigo

Se per qualche motivo non riesci a trovare le zucchine, puoi sostituirle agevolmente con dei fagiolini verdi, procedendo nella preparazione nel medesimo modo. In questo caso però ti consiglio di conservare l’insalata un giorno soltanto invece di due, evitando la congelazione.

7/7 Consigli

  • Le zucchine più indicate per questa ricetta sono quelle chiare

Alcuni link che potrebbero esserti utili