Ingredienti
-
200 gr
-
300 gr
-
2 cucchiai
-
20 gr
-
1 cucchiaio
-
4 foglie
Quenelle al cioccolato con lamponi
Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per preparare la quenelle al cioccolato con lamponi: un dolce fresco e leggero tanto buono quanto poco calorico
Mettete la ricotta in una ciotola con un cucchiaio di miele, lavoratela con la frusta fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungete il cacao e amalgamate. Usate un colino a maglie sottili, scuotendolo con delicatezza. Eviterà la formazione di grumi.
Aiutandovi con 2 cucchiai, formate 4 grandi quenelle, passando la ricotta da un cucchiaio all’altro per compattarla e darle la forma. Disponete le quenelle al centro di 4 piattini da dessert e mettetele in frigorifero fino al momento di servire.
Lavate i lamponi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione, passateli al mixer con il miele rimasto e il succo di limone. Filtrate con il colino il coulis per eliminare i semini e versatelo intorno alle quenelle.
Guarnite con lamponi e menta. Grazie alla ricotta, utilizzata al posto della classica panna, il tenore di grassi di questo dolce morbido è contenuto. La quenelle al cioccolato con lamponi si può quindi definire un golosissimo dolce light!