Pumpkin cake – Torta di zucca a quadrotti

5/5
  • Procedura 2 ore 40 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pumpkin cake – Torta di zucca a quadrotti


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    La pumpkin cake è la classica torta di zucca che negli Stati Uniti d'America si prepara per Halloween. A differenza della pumpkin pie non ha una crosta croccante e un ripieno cremoso, ma è invece un dolce alto e soffice spesso servito a quadrotti con un frosting di crema al burro. Segui la ricetta di Donna Moderna per prepararla con le tue mani, per darle un tocco di italianità noi l'abbiamo decorata con degli sfiziosi pistacchi!

    1) Prepara la pasta. Versa sulla spianatoia la farina a fontana con 1 pizzico di sale, unisci il burro freddo a pezzetti e lavora il tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Bagnalo con 4-5 cucchiai di acqua fredda e impasta rapidamente; forma una palla, avvolgila in pellicola e mettila in frigorifero per almeno mezz'ora.

    2) Cuoci la zucca. Taglia la zucca a fette senza sbucciarla, ed elimina semi e filamenti; sistema le fette in una placca. Inforna a 180° C e cuocila coperta di alluminio per 25-30 minuti. Elimina l'alluminio e prosegui per altri 25-30 minuti, finché la polpa risulterà morbida. Togli dal forno, fai intiepidire ed elimina la scorza. Taglia a pezzi la polpa e passala al passaverdure con montato il disco a fori piccoli o al mixer; fai cadere il purè (circa 500 g) in una ciotola.

    3) Fai la torta. Aggiungi al purè lo zucchero di canna, le uova e la panna. Amalgama bene e profuma il composto con 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano e lo zenzero, sbucciato e grattugiato; mescola ancora. Stendi la pasta allo spessore di 1/2 cm. Sistema nella tortiera un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Fodera lo stampo con la pasta, punzecchiala ed elimina quella in eccesso. Versa al centro del guscio il composto di zucca, livellalo e metti la torta in forno già caldo a 200°C. Dopo 15 minuti di cottura, abbassa la temperatura a 180°C e cuoci per altri 40 minuti.

    4) Servi la pumpkin cake. Lascia raffreddare la torta all zucca e sformala, sollevando la carta da forno ai bordi. Taglia il dolce a quadrotti, spolverizzalo di zucchero a velo e cospargilo di pistacchi tritati al mixer.

    Ti è piaciuta questa torta di zucca? Clicca qui e scopri le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.

    Scelti per te