Ingredienti
-
800 grammi
-
100 grammi
-
80 grammi
-
50 grammi
olive taggiasche
-
30 grammi
-
2
-
1 spicchio
-
q.b.
Il polpettone solitamente è un piatto di carne che ricorda un po’ i sapori rustici della carne preparata in casa. Esistono diverse varianti di polpettoni, tra cui questa vegetariana che, ovviamente, non viene preparata con la carne ma semplicemente con i broccoli. La salsa di olive che guarnisce il piatto dà al tutto un tocco ancor più saporito.
Preparazione
1) Monda i broccoletti, stacca le cimette, pela i gambi e tagliali a fette. Lava e lessa tutto in abbondante acqua salata per 7-8 minuti fino a che cimette e gambi risultano morbidi. Scolali e lasciali raffreddare.
2) Tieni da parte qualche cimetta e frulla il resto nel mixer con le uova, 1 presa di sale, la farina e il pangrattato; poi unisci al composto la mozzarella tagliata a dadini. Stendi sul piano di lavoro un foglio di carta da cucina bagnato e strizzato, disponivi al centro il composto di broccoletti e dagli la forma di un polpettone.
3) Avvolgilo nella carta, lega le estremità, trasferiscilo in una teglia e cuocilo in forno a 200° C per 40 minuti. Prepara una salsa frullando le olive taggiasche con l’aglio e 4 cucchiai d’olio; servi il polpettone vegetariano a fette con le cimette tenute da parte e la salsa.