• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Spazzolate con cura 200 g di patate a pasta bianca, quindi lessatele per circa 30 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele raffreddare qualche minuto, infine sbucciatele e schiacciatele.

2) Fate cuocere al vapore 300 g di zucchine, già lavate e spuntate, quindi scolatele e schiacciatele in un colino per ridurle in purè ed eliminare tutta l’acqua.

3) Riunite entrambe le verdure preparate in una ciotola con 2 uova, 40 g di pecorino grattugiato, le foglie di 1 rametto di timo lavate e tritate, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Amalgamate perfettamente gli ingredienti.

4) Modellate, con le mani leggermente inumidite, tante polpette e ricopritele completamente con 60 g di pangrattato. Trasferite le polpette in una teglia, conditele con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180° C, per circa 30 minuti.

5) Al termine, sfornatele, trasferite le polpette di patate e zucchine al forno in un piatto da portata e servitele ben calde, accompagnate da una fresca insalata di pomodori.